Blog

5 spuntini salutari a prova di dieta

I nutrizionisti lo confermano: spezzare la giornata con uno snack tra un pasto e l’altro aiuta a reintegrare le energie consumate e ad evitare di arrivare a tavola con troppa fame. È importante avere con sé degli alimenti leggeri, facili da digerire e salutari per quando lo stomaco brontola. Vediamo insieme qualche esempio.
Le noci sono ricche di grassi buoni, aiutano a mantenere adeguati livelli di colesterolo e, assieme a mandorle e noci di macadamia, sono un’ottima fonte di manganese, selenio, rame e magnesio. 
Si tratta di frutti ricchi di antiossidanti capaci di neutralizzare i radicali liberi e ridurre il danno cellulare. Grazie al contenuto in fibre, sono un vero e proprio super-food per l’intestino.
Lo yogurt magro, specialmente se accompagnato da qualche pezzetto di frutta, è uno snack ricco di calcio, proteine e probiotici. Tra le varie versioni in commercio, quello greco, privo di zuccheri aggiunti, è ricco in proteine utili non solo agli sportivi, ma anche ai pazienti diabetici contenendo la metà dei carboidrati dello yogurt normale.

image

Più conosciuto in America che in Italia, l’hummus è uno snack economico, che può essere preparato a casa e accompagnato con qualche verdura cruda. Si tratta di una salsa a base di pasta di ceci tipica di Libano, Egitto e Israele, che contiene vitamine, antiossidanti, acidi grassi buoni e dona un senso di sazietà senza appesantire.
Mela, pera e banana sono sempre buone idee per uno spuntino, a questi, però, si aggiunge anche il pompelmo, che, secondo recenti studi, aiuterebbe a gestire la fame ed a mantenere il peso forma. Spostandoci in Messico, incontriamo l’avocado, un frutto, che, per certi aspetti, ricorda una pera dal nocciolo grande e legnoso. La polpa carnosa è povera di acqua, ma ricca di acidi grassi buoni e di nutrienti essenziali. Il toast all’avocado? Merita di essere provato.

Fonte: rivista Profilo Salute n. 2 – Anno XVII