“A” COME RETINOLO
La conosciamo soprattutto come la “vitamina che fa bene alla vista”, ma la vitamina A ha moltissime altre virtù: per esempio, è utile alle ossa, al sistema immunitario e possiede anche proprietà antitumorali.
Ma non è finita! I suoi benefici arrivano anche alla pelle, attraverso cosmetici a base di retinolo, il principale derivato di questa vitamina.
Il retinolo si può considerare l’attivo del momento, un vero ingrediente superstar.
È molto versatile, apporta benefici all’epidermide sotto diversi punti di vista, ma con un obiettivo principale, quello che sta più a cuore a tutte: renderla più giovane.
Le sue azioni principali in ambito cosmetico riguardano l’esfoliazione e la stimolazione del processo di produzione del collagene ed elastina. Favorisce il turnover cellulare, rimuovendo le cellule morte in superficie e svelando quelle più “giovani”. Questa importante azione levigante permette di ridurre l’aspetto delle rughe, imperfezioni e macchie, ma anche la pelle acneica ne può trarre giovamento. Tra gli effetti del retinolo, infatti, ci sono la riduzione della grana e dei pori e un’azione riequilibrante del PH. A livello più profondo stimola la produzione di collagene e elastina, fondamentali per il mantenimento di tessuti cutanei tonici e elastici.
Richiede, però, alcune accortezze, soprattutto da parte delle pelli più sensibili. Proprio perché lavora molto a livello di esfoliazione cutanea, non è certo tra i prodotti più delicati. Richiede quindi particolare attenzione, poiché potrebbe causare: irritazioni, desquamazione, secchezza e risultare fotosensibilizzante. Per questo è maggiormente consigliato in inverno o durante la notte e se utilizzato durante il giorno, può richiedere l’applicazione di un filtro solare.
Un ingrediente, insomma, prezioso e molto efficace, ma che va conosciuto bene per poterlo utilizzare nel modo giusto.
Fondamentale, allora, risulta il consiglio del farmacista, che potrà guidare la cliente nella scelta del cosmetico più adatto alla sua pelle, tra le tante proposte di qualità presenti in farmacia, e fornire tutte le informazioni utili al suo impiego corretto e prudente.