Blog

Belli e…capricciosi

I boccoli naturali sono un piccolo miracolo di elasticità e vitalità. Certo, chi li ha potrebbe non essere d’accordo: la gestione del capello riccio non è, infatti, sempre facile, ma con attenzioni quotidiane si può riscoprire il piacere di prendersi cura e poi sfoggiare sane e naturali chiome ricce.
La parola d’ordine con loro è idratazione, perché il riccio vuole nutrimento. Proprio come la pelle, infatti, un boccolo sarà tanto più bello e luminoso se ben idratato e nutrito, senza quel tanto temuto effetto crespo che rende la chioma spenta e opaca.
Sì, allora, a coccole ordinarie (sempre shampoo e balsamo, meglio se mirati alle specifiche esigenze dei capelli ricci) e, soprattutto, largo anche alle coccole straordinarie, quei rituali di cura e bellezza ad hoc che, se ben programmati nel tempo, non li lasceranno mai privi del nutrimento che serve. Parliamo di creme e maschere da applicare settimanalmente, di oli e spray senza risciacquo, protettivi e idratanti, ma anche di integratori alimentari per capelli, così da nutrirli anche dall’interno, rendendoli più forti fuori.
Il paniere dei trattamenti beauty per capelli ricci è ampio in farmacia e insieme all’efficacia garantisce anche tollerabilità per il cuoio capelluto più sensibile.

image

Questi trattamenti a base di oli naturali sono generalmente ricchi di elastina, elemento fondamentale per restituire elasticità e vitalità a ogni tipo di capello, ma ancor più necessario alla chioma riccia. Spesso, poi, hanno effetti anticrespo o “antifrizz” e antiumidità e permettono di esaltare la naturale bellezza del capello riccio.
Ampia è la proposta della farmacia per questo tipo di prodotti e, per usarli al meglio, ecco qualche facile consiglio.
Beauty tips a prova di riccio:

  • Lava i capelli al massimo 2 volte a settimana, utilizzando sempre shampoo e balsamo appositi;
  • Se la stagione lo consente, lasciali asciugare all’aria aperta;
  • Se utilizzi il phon, scegline uno agli ioni e dotato di diffusore specifico per ridurre al minimo l’effetto crespo;
  • Attenzione anche alla temperatura: non deve mai essere eccessivamente calda;
  • Più sono ricci, meno vanno spazzolati: basta districarli da bagnati e poi attendere il lavaggio successivo per usare di nuovo pettine e spazzola;
  • Esistono spazzole apposite per i capelli ricci, che minimizzano il rischio di spezzarli o rovinarli;
  • Provate a usare federe di seta per i cuscini del letto: la seta (o il raso) non favoriscono l’aggrovigliamento durante la notte e proteggono dall’umidità.