Blog

Donne e salute dentale

Se prendersi cura della propria bocca e del proprio sorriso è, ovviamente, importante per tutti, le donne devono prestare un’attenzione ancora maggiore a questi aspetti, poiché le diverse fasi della vita di una donna sono caratterizzate dalla presenza, più o meno marcata, di ormoni, che influiscono anche sulla salute di denti e gengive.
La prima fase della vita di una donna, che potrebbe incidere sulla salute di denti e gengive, è la pubertà, momento in cui si hanno le prime forti variazioni ormonali, che determinano, tra i vari effetti, anche una maggiore sensibilità delle gengive. Problema facilmente risolvibile con un’accurata igiene orale, che comprenda spazzolino da denti e filo interdentale.
Anche il ciclo mestruale può causare i medesimi sintomi di sofferenze delle gengive, con un rischio maggiore, però, che questo sfoci in parodontite, sommandosi ad altri fattori di disturbo, come stress o fumo. In questo caso, oltre alla cura della propria igiene orale, è opportuno rivolgersi a uno specialista per una visita di controllo.
Il rischio di parodontite è ancora più elevato durante la gravidanza, a causa delle forti variazioni ormonali, che caratterizzano questa delicata fase della vita di una donna.

image

È, quindi, fondamentale, durante i mesi di gestazione, recarsi regolarmente dal dentista per escludere l’insorgere di patologie dentali, anche perché è scientificamente provato che le malattie dei denti aumentano il rischio di parto prematuro.
Infine, durante la menopausa, fase della vita di una donna in cui il livello di ormoni tende a scendere, il rischio principale è quello della parodontite, che può essere facilitata da un’altra patologia tipica di questo periodo: l’osteoporosi. Inoltre le donne in menopausa possono trovarsi ad affrontare fastidiose sensazioni di secchezza della bocca, con conseguenti bruciori, alitosi e alterazione del gusto. In alcuni casi l’eventuale terapia farmacologica decisa dal medico per contrastare gli effetti indesiderati della menopausa ha riflessi positivi anche su queste problematiche. Occorre, comunque, prestare un’attenzione ancora maggiore all’igiene orale e recarsi più spesso dal proprio dentista di fiducia.