Dormire meglio per essere in salute
Passiamo circa un terzo della nostra vita dormendo e, benché possa sembrare tempo sprecato, in realtà non lo è. Dormire è fondamentale per la salute fisica e mentale, durante il sonno notturno il corpo recupera le energie spese di giorno, i muscoli si rilassano, la memoria si sedimenta e si consolida, rallenta la frequenza cardiaca, viene inibita la produzione di cortisolo, si rinforza il sistema immunitario, viene prodotto nuovo collagene e i tessuti si rigenerano. Date le numerose attività connesse al riposo notturno, risulta chiaro come disturbi del sonno possano ledere la salute fisica e mentale. L’insonnia, infatti, ha effetti negativi non solo sulla produttività e sulla capacità di concentrazione, ma predispone anche a patologie cardiovascolari, disturbi neurologici degenerativi ed a quelli metabolici come l’obesità. Che il problema sia la difficoltà di addormentamento o i risvegli notturni, sicuramente è necessario intervenire, quando il disturbo si cronicizza e si presenta quasi ogni notte. Le cause dell’insonnia sono svariate, spesso si presenta a seguito di cambiamenti improvvisi nella propria routine o durante periodi di importante stress. Alcune patologie delle vie aeree superiori e persino delle terapie farmacologiche possono causare episodi più o meno transitori di insonnia.
Data la complessità, è necessario individuare la causa per poter definire la terapia più adeguata alla propria problematica.
Tra i rimedi naturali più comuni troviamo gli integratori a base di magnesio, un minerale che numerosi studi hanno mostrato essere efficace nella gestione dei disturbi del sonno.
Gli estratti di valeriana, passiflora e melissa sono, invece, consigliati in caso di ansia e agitazione.
Infine esistono numerosi esercizi di respirazione, che, se praticati con regolarità, possono aiutare a gestire meglio lo stress e ad evitare che questo abbia effetti negativi sulla qualità del sonno.