Blog

Esercizi per pelle tonica

Si chiama face workout e, quando abbinato a un corretto riposo, a una corretta alimentazione e una mirata beauty routine, offre un contributo importante alla cura del viso. Non è nulla di complicato: bastano poche semplici mosse, meglio se nel tempo che precede il riposo notturno, per dare sollievo alla pelle e aumentarne la tonicità.

Ma come procedere?

1. Via le tensioni! – Dedicare attimi di relax a se stessi è la strada migliore per allontanare lo stress. Il primo esercizio che consigliamo serve proprio a questo e a migliorare la circolazione sanguigna del viso: posizionate le dita al centro della fronte e farle scorrere lateralmente per 3 volte, distendendo la fronte e rilassando la pelle della parte alta del volto. Poi mettete gli indici sulla punta esterna delle sopracciglia e tirate lievemente verso l’esterno, mantenendo questa posizione per una decina di secondi. Ripetetela per 3 o 4 volte, quindi procedete pizzicando delicatamente le sopracciglia, partendo dall’interno e andando verso l’esterno. Con queste poche e semplici mosse avremo attivato la circolazione e allo stesso tempo allontanato le tensioni dal volto.

image

2. Focus on contorno occhi – Partiamo dalle tempie: mettiamo 2 dita sulle tempie e tiriamo leggermente la pelle all’indietro. Facciamolo 3-4 volte, poi aggiungiamo anche l’apertura della bocca in contemporanea allo stiramento della pelle e insieme muoviamo la mascella avanti e indietro, mantenendo la posizione per circa 10 secondi.

3. Relax per zigomi e guance – Passiamo a queste aree del volto. Per mantenerle toniche possiamo inspirare profondamente ed espirare lentamente e al contempo colpire leggermente le guance con la punta delle dita per 10 volte. Quindi si possono abbinare le labbra, allungandole Allungare verso i lati in maniera alternata così da allenare anche la parte laterale del volto.

4. E il collo? – Spesso ci dimentichiamo di lui, ma è un grave errore, perché è soprattutto la pelle del collo a cedere per prima con l’avanzare dell’età. Ecco qualche movimento per mantenerlo tonico: guardando davanti e ruotando la testa di lato, inclinarla all’indietro, mantenendo questa posizione per una decina di secondi. Quindi eseguire l’esercizio dal lato opposto e ripetere il movimento in maniera alternata, 3 volte per lato. Continuare guardando frontalmente e passando la punta delle dita sulla parte superiore del collo, facendole poi scorrere in basso, mentre si inclina il collo lievemente indietro.

5. Infine, il decolleté – Inclinare la testa all’indietro chiudendo la bocca e sovrapponendo il labbro inferiore a quello superiore, quindi portare la testa al petto. Fare un respiro profondo e ripetere l’azione 3 volte, cercando di portare sempre un po’ più avanti e indietro la testa ogni volta.