Blog

I benefici dell’uva

L’uva è un frutto ricco di polifenoli e flavonoidi, con funzione antiossidante.
Contiene acqua, zuccheri, vitamine, sali minerali, fibre e tannini nelle bucce: una miniera di benefici per la nostra salute. I polifenoli dell’uva lavorano in simbiosi con la flora batterica intestinale, creando all’interno dell’apparato digestivo un ambiente favorevole, facilitando la riduzione di ogni infiammazione.

L’uva contiene un fitocomplesso formato da vari principi attivi molto utili per la nostra salute, benefici per la circolazione sanguigna e l’apparato digerente. Le uve più dolci contengono più fruttosio, un grappolo di uva è uno spuntino ottimo, privo di grassi.
Una dieta a base di uva e di succo d’uva, seguita per due-tre giorni disintossica l’organismo, depura le cellule dalle scorie accumulate e tonifica il nostro fisico.

Possiamo farla ogni due settimane per un paio di mesi. La cura dell’uva non è consigliata per chi soffre di ulcera, diabete e ipertensione. 
Le uve rosse o nere sono più ricche di pigmenti scuri, antociani, e, rispetto alle uve bianche, sono più benefiche per la salute. Grazie al loro contenuto in antiossidanti, rallentano l’invecchiamento cellulare, contrastano i radicali liberi e prevengono i disturbi cardiovascolari.

image

Nei semi e nella buccia delle uve scure e nel vino rosso è presente un fenolo, il resveratrolo, che protegge il cuore e ha funzione antibatterica e possibile azione antitumorale. L’ideale sarebbe mangiare gli acini completi della buccia e dei semi, in questo modo, inoltre, l’uva rappresenta un aiuto per l’intestino pigro.

L’uva “fragola” è una varietà di vite di origine americana dal profumo particolare e dal sapore aromatico. Questa dolce uva è molto adatta per il “sugolo”, tipico budino di mosto d’uva e farina, dolce tradizionale nel periodo della vendemmia.
Sono commestibili anche le foglie di vite, possono essere utilizzate per degli ottimi involtini di riso, i Dolmades, tipici della cucina greca.