Blog

I fuochi d’artificio e i nostri amici a 4 zampe

I fuochi d’artificio rendono i festeggiamenti ancora più emozionanti. Ma per gli animali è tutta un’altra storia. Quella dei botti è una consuetudine decisamente stressante per i nostri amici a quattro zampe.
Una delle ragioni più ovvie è data dal fatto che i nostri amici sono dotati di un udito decisamente più raffinato rispetto a quello umano e, di conseguenza, rumori semplicemente elevati per l’uomo possono risultare del tutto insopportabili per gli animali.

Spaventati dai forti frastuoni, nonché dai flash luminosi dovuti agli spettacoli pirotecnici, gli animali possono manifestare un forte disagio. Si stima che oltre il 50% dei proprietari segnala che i fuochi artificiali provocano un evidente disagio nei propri animali. Non a caso, è proprio a Capodanno che si segnalano le più frequenti perdite di cani e gatti, pronti ad approfittare di una via di fuga dal giardino alla ricerca disperata di un luogo dove proteggersi.

Esistono attualmente in farmacia validi alleati, che non hanno le controindicazioni dei farmaci, per aiutare cani e gatti a rimanere più tranquilli. Si tratta di prodotti che fanno leva su ingredienti naturali ed efficaci.
È il caso, ad esempio, di sostanze quali valeriana e melissa note per favorire la tranquillità.

image

Altra soluzione è quella offerta da integratori alimentari specifici. È opportuno cominciare la somministrazione di questi ultimi alcuni giorni prima per garantire il loro effetto.

È opportuno discutere con il tuo Medico Veterinario o con il Medico Veterinario Esperto in comportamento in merito a quale supporto puoi dare al tuo animale per aiutarlo.

Cosa fare durante i botti

  • Tieni sempre i cani e gatti in casa durante i fuochi artificiali. Non portare il cane con te a vedere lo spettacolo pirotecnico.
  • Chiudi le tende e accendi la TV o la radio per attutire i rumori dei fuochi artificiali.
  • Non lasciare il tuo animale solo in casa durante il lancio dei fuochi artificiali. Gli animali sono più tranquilli se in compagnia di volti familiari.
  • Non obbligarlo a venire vicino a te, soprattutto se si trova nel suo nascondiglio.
  • Non reagire tu stesso ai fuochi artificiali.
  • Gioca con un giocattolo e prova a coinvolgere il tuo animale, ma senza costringerlo.
  • Osserva i comportamenti insoliti come ansimare, tremare o piagnucolare e cerca di sostenerlo e aiutarlo. Dimostragli affetto, ma non più del solito. Gli animali spesso sono condizionati dalla preoccupazione del proprietario e cercare di compensare il loro disagio potrebbe peggiorare le cose.
  • Procuragli delle distrazioni, come nuovi giocattoli o premi.
  • NON punire e NON arrabbiarti con il tuo animale! Ciò potrà solamente peggiorare il suo disagio.