Il makeup ispirato al Metaverso
Negli ultimi anni, il mondo del trucco e della bellezza in generale ha fatto un notevole passo avanti nell’integrazione con la tecnologia. Si tratta di un nuovo fronte emozionante, che si è aperto con il crescente interesse nel Metaverso, una realtà virtuale e immersiva che sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo.
La convergenza tra makeup e Metaverso sta per ridefinire il modo in cui ci rapportiamo alla bellezza: nel Metaverso, infatti, le persone possono creare avatar personalizzati e immergersi in mondi digitali. Questi avatar, poi, possono essere creati in modo estremamente dettagliato e ciò include la possibilità di applicare il trucco preferito, con la conseguenza della nascita di una nuova frontiera: il makeup virtuale. Ma attenzione, questa esperienza -ed ecco il bello- può essere collegata a prodotti reali e a nuove tecniche di applicazione.
La realtà virtuale offre così l’opportunità di sperimentare look anche al di fuori della propria zona di comfort, trucchi audaci, colori vivaci oppure uno stile che nella vita reale e quotidiana non si proverebbe mai. E poiché sperimentare è un modo per giocare con il trucco, divertiamoci insieme a vedere come nella realtà possiamo vivere un’esperienza di makeup virtuale.
Prepariamo la base
Iniziamo dalla pelle, che deve essere uniforme, ma luminosissima. Una formula idratante e un primer perfezionante avranno un ruolo fondamentale per creare la base ideale per il fondotinta. Il consiglio è scegliere la nuance che più si avvicina all’incarnato, perché gli stacchi cromatici non sono belli da vedere in nessun universo. Quello che, invece, possiamo fare è sbizzarrirci con l’illuminante (highlighter) e giocare con le varie texture in gel, matitone, crema o polvere. Qui, tutto è concesso, perché l’effetto da creare è irreale, onirico, fiabesco.
Come applicare l'illuminante?
La prima regola è usarne una quantità davvero minima: in questo caso vale il famoso principio del “less is more”! Tieni presente che le tonalità più chiare funzionano sulla pelle dal sottotono neutro o rosato, mentre quelle più intense sono perfette per le carnagioni più scure. Questa è una regola generale, che, però, in questo caso possiamo mettere in secondo piano per sperimentare effetti sorprendenti. Quello che, invece, vale anche stavolta è il metodo di applicazione: dopo aver creato la base col fondotinta (ed eventualmente con il correttore), applica l’illuminante sui punti più sporgenti del viso, come gli zigomi, l’arcata sopraccigliare, l’arco di cupido (la fossetta al centro del labbro superiore), ma anche agli angoli interni degli occhi, per illuminare lo sguardo. Puoi usare un pennellino, oppure i polpastrelli per sfumare il prodotto, che sia in polvere o in gel oppure in crema.
Costruisci l’effetto desiderato per gradi: comincia con un’applicazione leggerissima e aggiungi più prodotto se necessario, per aumentare l’intensità. Come ultimo step, per prolungare la durata del risultato, fissalo con una cipria trasparente oppure con uno spray specifico.
Occhi: i veri protagonisti
Nel Metaverso le sopracciglia possono essere di qualsiasi colore e forma. Anche per eyeliner e ombretto non ci sono regole, se non quella di restare nei confini del buon gusto. Se il dettaglio preferito sono gli occhi, concentriamo qui gli effetti speciali, per esempio una polvere con effetti cangianti, iridescenti oppure glitterati, ma sempre con leggerezza. In alternativa, consigliamo un eyeliner audace, anche in colori neon o finish metallizzato. Idem per il mascara: via libera al colore, anche soltanto sulle punte delle ciglia per un effetto più discreto.
Labbra: meglio soft
Per completare questo look, il tocco perfetto sulle labbra è effetto brina, con un gloss trasparente-shimmer nei toni rosa chiaro, bianco oppure lilla. In alternativa, un rossetto neutro, da illuminare con una minuscola quantità di highlighter al centro del labbro inferiore.
Il trucco monocromatico
Un makeup interamente giocato attorno a un unico colore e ispirato al Metaverso è una scelta audace, ma vincente per interpretare l’essenza di un mondo digitale e futuristico. Ecco come possiamo crearlo: la base, anche in questo caso, deve essere perfetta, applicando un primer seguito da un fondotinta oppure da una crema colorata.
Come secondo passo, è importante scegliere il protagonista: la tonalità deve essere audace per richiamare il mondo del Metaverso con i suoi colori cibernetici come, per esempio, l’azzurro in tutte le sue sfumature, il viola, che sia a effetto neon oppure lilla, il verde oppure il rosa fluo, tonalità tutte perfette per interpretare questo stile.
Partiamo dagli occhi, applicando l’ombretto come più ci piace, ma senza dimenticare di sfumare il colore oltre l’angolo esterno degli occhi per creare un look “cyber”. Se desideriamo osare, puntiamo su polveri glitterate oppure dall’effetto metallizzato.
Se abbiamo scelto il rosa, possiamo usare lo stesso prodotto anche come blush, ma non solo: dopo aver applicato un balsamo sulle labbra, possiamo picchiettarne una piccola quantità per creare uno look scintillante.
Non dimentichiamo, poi, di definire lo sguardo con il mascara. Per un tocco extra, possiamo sbizzarrirci con gli eyeliner colorati: ce ne sono di molte tonalità che si prestano a esperimenti cromatici tono su tono. Infine, per completare il look monocromatico possiamo aggiungere dettagli come strass oppure gemme cosmetiche adesive sul viso o sulle sopracciglia, per un effetto gioiello.
Il trucco monocromatico è la massima espressione del Metaverso e lascia molto spazio all’immaginazione per creare uno stile personale e sempre unico.