Blog

Il makeup perfetto? Serve mezz’ora!

30 minuti: abbiamo la possibilità di divertirci davvero con il makeup! Mezz’ora è il tempo perfetto per realizzare un maquillage da sera o, comunque sia, un look ben studiato e complesso. Il che significa poter sfruttare tutti i trucchi, senza rinunciare a nessun passaggio e procedendo in quest’ordine:

  • Preparare innanzitutto la pelle con un primer.
  • Coprire, poi, le occhiaie e le imperfezioni con il correttore.
  • Applicare, quindi, il fondotinta, con la tecnica che si preferisce. I truccatori professionisti scelgono spesso l’applicazione con il pennello specifico, perché regala un risultato molto naturale e uniforme, con la possibilità di modulare la coprenza a seconda del tipo di pelle e delle zone del viso. Eventualmente, si possono creare dei punti luce con tocchi leggeri di illuminante: gli angoli interni degli occhi, la zona sopra agli zigomi e la fossetta del labbro superiore (il cosiddetto arco di Cupido) sono i classici punti da evidenziare.
  • Tocca, ora, al blush: sorridendo, facciamo partire la pennellata dal “pomello” e risaliamo leggermente verso la tempia. Consigliamo di usare poco prodotto, per evitare l’effetto macchia, e di sfumarlo bene con un pennello medio, di forma cilindrica. Se invece si preferisce il blush in polvere, vanno usati i polpastrelli, picchiettando delicatamente, procedendo con una minima quantità alla volta.
image
  • Fissiamo il tutto con la cipria.
  • Passiamo, quindi, al trucco degli occhi: possiamo usare anche la matita o l’eyeliner per dare definizione, oppure scegliere di usare soltanto l’ombretto. In questo caso, andranno applicate tre tonalità diverse: una chiara e neutra su tutta la palpebra superiore, usando un pennello piuttosto ampio; una media, sfumata nella piega palpebrale e leggermente verso l’esterno; una decisamente più scura lungo l’attaccatura delle ciglia, applicata con un pennellino più fine. Infine applicheremo il mascara.
  • Vanno ora definite le sopracciglia, pettinandole bene e riempiendo eventuali vuoti con la matita. Se, invece, le sopracciglia sono un po’ disordinate, suggeriamo di eliminare i peletti fuori posto con una pinzetta di precisione.
  • Infine, applichiamo il rossetto con la tecnica del pennellino: si preleva una piccola quantità dal rossetto scelto e si stende, poi, il colore partendo dal centro verso gli angoli. Se si è abituati a usare la matita, benissimo: va applicata su tutta la superficie labiale, così prolungherà anche la tenuta del rossetto.