La cosmesi dello sportivo in estate
Tanto si parla di cosmesi, ma forse troppo poco di cosmesi applicata al mondo dello sportivo. La pelle dell’atleta, soprattutto in chi si allena tutti i giorni e quasi sempre all’aperto, necessita, invece, di alcuni accorgimenti specifici.
Il primo accorgimento va alla protezione solare. Gli appassionati dell’attività fisica outdoor, in particolare durante la stagione estiva, hanno la necessità di difendersi dalle radiazioni solari. Non è raro che gli sportivi, sia amatoriali, sia i professionisti, sottovalutino gli effetti dei raggi solari mentre si allenano, invece proteggersi dai raggi ultravioletti e utilizzare una adeguata protezione solare ad alto Spf è davvero necessario per mantenere in salute la pelle.
Sappiamo bene, infatti, che il sole, nonostante ci dia la possibilità di mantenere adeguati i livelli di vitamina D, con i suoi raggi Uva e Uvb è il primo fattore di invecchiamento della pelle e spesso causa di fastidiose irritazioni a livello locale. L’applicazione di un fotoprotettore deve verificarsi ogni qualvolta si faccia sport, applicando il solare sulle parti del corpo più esposte, come viso, collo, braccia, gambe, e anche nel caso in cui il cielo sia coperto.
Le caratteristiche della crema solare per chi pratica sport non sono negoziabili: le formulazioni, infatti, devono necessariamente essere waterproof, con una texture trasparente e per niente appiccicosa, e un prodotto di questo tipo non soltanto sarà pratico per l’atleta che si approccia a sport acquatici, ma per tutti coloro che andranno incontro a un’inevitabile sudorazione data dallo sforzo prodotto durante il loro allenamento.
L’ideale è scegliere una lozione ad assorbimento rapido, con una texture leggera, quasi impalpabile, che consenta una protezione dell’epidermide costante e senza il rischio di sciogliersi a contatto con il sudore. La formulazione, poi, dovrà essere possibilmente biodegradabile, con filtri non dannosi per la natura: in questo modo fare sport all’aperto sarà davvero più sicuro anche per l’ambiente.
Linee cosmetiche specifiche
Tra le nuove tendenze intercettate dall’industria cosmetica nasce, poi, l’esigenza di proporre linee cosmetiche viso e corpo dedicate specificatamente agli sportivi, la cui pelle può manifestare problematiche cutanee insite nell’attività fisica, sia di natura prettamente estetica, in cui la pelle risulta più sensibilizzata, più ruvida e secca, sia quelle sconfinanti nell’area dermatologica, come la formazione di vesciche nelle zone di attrito con l’outfit. Parliamo, quindi, di attivi in grado di proteggere efficacemente la funzione barriera e di ripristinare correttamente l’importante perdita d’acqua dai tessuti che avviene durante l’esercizio.
A fianco, dunque, di ingredienti idratanti come ceramidi, fosfolipidi, acido ialuronico e oli vegetali, dovrebbe trovare spazio un pool di antiossidanti, come le vitamine A, C ed E e i polifenoli, utili a “tamponare” l’azione nociva dei radicali liberi generati dallo smog e dall’attività fisica stessa, in particolare se è intensa. Altri principi attivi essenziali sono quelli ad azione lenitiva, come gli Omega 3, l’acido glicirretico e il bisabololo, per la sua funzione contro il rossore.
Un’attenzione particolare va dedicata anche alla detergenza: a chi pratica sport con frequenza e costanza può essere utile un buon detergente delicato e a pH acido, meglio se formulato con attivi ad azione calmante e rinfrescante, come la malva, l’acqua termale e gli oli vegetali, che detergono per sebo-affinità rispettando il film idrolipidico della cute.
Ottimo, poi, abbinare, dopo la doccia, un olio da massaggio per velocizzare il processo di ripristino, stimolando il microcircolo e favorendo così lo smaltimento dell’acido lattico a livello muscolare, al contempo tonificando e dando vigore al corpo: preziosa l’azione degli oli essenziali come mentolo, eucalipto, pino, cipresso, per la loro azione rinfrescante, in aggiunta all’arnica montana con funzione antinfiammatoria e antiedemigena e, infine, l’aloe vera per lenire arrossamenti e irritazioni.
A ogni sport la sua cosmesi
Per chi corre o si dedica ad altre attività che comportano uno sfregamento localizzato e ripetuto della pelle (il ciclista, per esempio, o il podista), sono utili trattamenti che aiutano a prevenire le vesciche o gli arrossamenti a livello locale, per esempio sulle gambe e l’inguine. Utilizzeremo in questo caso oli vegetali di avocado e mandorla, arricchiti con burro di karitè, vitamina B5 e allantoina, senza dimenticare ancora una volta aloe e mentolo, conferendo in questo modo protezione anche alle pelli più stressate e affaticate.
Infine, chi utilizza molto le mani durante l’attività sportiva – per esempio il ciclista o chi pratica sport sciistici – conosce bene l’importanza di proteggerle e preservarle. Nasce, quindi, l’esigenza di applicare creme con effetto “guanto termico”, in grado di generare un tepore molto lieve, ma costante. In questo modo si previene l’insorgere dei tanto temuti geloni durante l’attività all’aria aperta, assicurandosi una protezione continua. I principi attivi utili a questo scopo sono l’olio di mandorle, l’allantoina come lenitivo e alcuni oli essenziali, come lavanda e rosmarino: l’obiettivo è contribuire alla protezione termica nel rispetto della naturale barriera lipidica.
Attenzione, infine, a non dimenticare i capelli! Soprattutto gli assidui frequentatori delle piscine: l’acqua delle vasche, clorata e aggressiva, può a lungo andare creare disordini al capello e al cuoio capelluto. In questo caso, durante l’attività, è essenziale l’uso di una cuffia ben aderente al capo e poi adottare una haircare mirata, con l’utilizzo di una maschera che possa restituire corpo e vigore al capello, associata a uno shampoo delicato ad azione idratante. Gli attivi di riferimento contenuti nei trattamenti per capelli sono tutto il mondo degli oli vegetali, come cocco, argan e lino, unitamente a ingredienti nutrienti e lenitivi, come pantenolo e biotina.