La pelle e l’autunno
In autunno, con il diminuire dell’intensità del sole, la pelle diventa più sottile e, a causa di agenti esterni come il freddo e l’umidità, ha una maggiore tendenza alla secchezza, per questo proprio nella stagione autunnale ha bisogno di coccole aggiuntive e speciali.
Dobbiamo, però, ricordarci che il benessere della nostra pelle non dipende soltanto da una corretta skincare: l’invecchiamento è causato principalmente da fattori ambientali esogeni, fattori biologici e dal nostro stile di vita. Per questo si fa sempre più spazio il concetto di “beauty from within”, che promuove e incoraggia l’approccio combinato dall’interno, con integratori mirati, e topico, direttamente con l’applicazione di cosmetici sulla pelle. Secondo gli esperti è questa la strategia vincente per garantirsi benessere e la bellezza, prestando una crescente attenzione non solo alla beauty routine quotidiana, ma anche allo stile di vita e all’ambiente che ci circonda.
Consigli autunnali
Ma come prendersi cura della propria pelle in vista della nuova stagione? Innanzitutto partendo dalla base, con una corretta idratazione, indispensabile lungo tutto il corso dell’anno.
Allo stesso modo la pelle risente di ciò che ingeriamo, quindi grande attenzione va data all’alimentazione, che deve essere il più sana possibile, con pasti equilibrati e variati, bilanciando l’apporto di tutti i nutrienti fondamentali alla salute e alla bellezza dell’epidermide (come le vitamine, per esempio).
La cosmetica dà poi una gran mano, a patto di affidarsi ad aziende e prodotti di qualità, dalla comprovata efficacia e sicurezza. Per coloro che hanno problematiche particolari -come acne o dermatiti- resta poi sempre valido il ricorso allo specialista (il dermatologo), che saprà indicare la miglior strategia per contrastare la nostra patologia dermatologica.
Anche il farmacista può aiutarci in questo percorso, consigliandoci trattamenti skincare e corrette abitudini quotidiane per migliorare lo stato di salute della nostra pelle.