Blog

Occhiaie non vi temo

La zona del contorno occhi è delicata e sensibile e si segna con facilità. Qui, infatti, la pelle è più sottile che nel resto del viso ed è priva di ghiandole sebacee, quindi è molto più esposta a inquinamento, luce blu, raggi Uv e intemperie. Stanchezza, alimentazione sregolata, fumo e consumo eccessivo di alcol, poi, possono accentuare la comparsa di occhiaie, la cui natura, tuttavia, resta prevalentemente genetica.
Se, però, anche con uno stile di vita regolare e il giusto riposo, i fastidiosi aloni scuri sotto agli occhi non ne vogliono andare, allora si può ricorrere al makeup per camuffarli, seguendo pochi semplici passi.
Prima di tutto è bene che la zona del contorno occhi sia sempre ben idratata. In quest’area, infatti, la pelle tende a mantenere meno l’idratazione.

image

Usare, quindi, regolarmente un prodotto per mantenere idratato e nutrito il contorno occhi può essere molto utile. La sera è meglio optare per un trattamento molto nutriente e in crema, mentre di mattina, soprattutto se poi ci si trucca, si può scegliere un prodotto in gel a rapido assorbimento. Periodicamente si potrà poi applicare una maschera, in crema, in tessuto o in patch, per un booster di idratazione e nutrimento.
Si può passare, quindi, al correttore: per annullare l’effetto blu/violaceo delle occhiaie il colore ideale è aranciato (tendente, cioè, all’albicocca o al corallo) e meglio se liquido. Applicarne uno strato sottile picchiettando leggermente, per evitare che il prodotto penetri nelle rughette, e successivamente applicare il fondotinta, di un tono più chiaro rispetto all’incarnato. Infine un tocco di cipria per fissare il trucco, senza dimenticare l’illuminante, che va applicato soltanto ai lati esterni degli occhi, per dare un tocco di luce e brillantezza allo sguardo e che distoglierà l’attenzione dalle occhiaie.
Infine, una raccomandazione: utilizzare sempre prodotti di colore molto vicino al proprio incarnato ed evitare troppe stratificazioni, che finirebbero con il segnare ulteriormente questa zona tanto delicata. E poi una riflessione: le occhiaie sono una caratteristica individuale, spesso un vero e proprio segno distintivo che, se sapientemente valorizzato, con prodotti sicuri ed efficaci come i tanti disponibili in farmacia, può conferire carattere e dare profondità allo sguardo. Insomma, coprirle sì, ma con moderazione.