Blog

One healt – Una sola salute per tutti

l concetto di One Health, una sola salute per tutti, si fonda sulla consapevolezza che la salute di animali-persone-ambiente è collegata e condivisa e che essa va tutelata con pratiche sanitarie tra loro complementari. In quest’ottica rientra anche la gestione dei problemi causati dai parassiti esterni nocivi per noi e per i nostri pets (pulci, zecche, flebotomi, zanzare, ecc.).
L’arrivo della bella stagione, con l’innalzamento delle temperature, significa per cani e gatti trascorrere più tempo all’aria aperta, ma anche il ritorno di pulci, zecche e insetti pungitori (pappataci e zanzare) possibili vettori di gravi patologie sia per i pets che anche per noi umani quali, ad esempio, la leishmaniosi. Per cani e gatti il rischio di infestazioni da ectoparassiti, in realtà, è ormai una costante preoccupazione per tutto l’anno (per il ripetersi di stagioni invernali più miti, ma soprattutto perchè tali parassiti possono sopravvivere anche in inverno al chiuso delle nostre calde case), ma, di certo, il problema si acuisce non appena le temperature diventano più miti.
In questo periodo aumenta così il rischio di infestazioni, che, come detto, oltre a prurito ed irritazioni, possono causare gravi patologie ai nostri amici a 4 zampe e divenire fonte potenziale di importanti malattie anche per l’uomo stesso (zoonosi).

image

É importante, dunque, non trascurare il problema dei parassiti esterni dei nostri pets. Pur trattando con regolarità l’animale, tuttavia, le re-infestazioni possono ripresentarsi con frequenza e costanza. Ciò è spesso dovuto al fatto che è stato trascurato l’ambiente, in cui l’animale vive.
È solo un corretto programma di trattamento sull’animale, che, con una buona e specifica gestione dell’ambiente, permette un controllo delle infestazioni.
Il consiglio è sempre quello di rivolgersi al proprio Veterinario, un presidio di straordinaria importanza, a cui rivolgersi in ogni momento.

Fonte: rivista Profilo Salute n. 3 – Anno XVII