Blog

Perché nasce una ruga?

A partire dai 30 anni, lo squilibrio dovuto allo stress ossidativo inizia a causare non solo danni strutturali, ma anche una diminuzione delle prestazioni dei sistemi di protezione e riparazione della pelle. Sommando i danni dell’impatto esposomico, però, i livelli di collagene e acido ialuronico iniziano a diminuire già dai 21 anni e dai 40, perdiamo 1% di collagene all’anno!
La nostra pelle, quindi, invecchia con noi! L’invecchiamento biologico della pelle è un fenomeno inevitabile che coinvolge tutti in un processo graduale ed è conseguenza del patrimonio genetico del rallentamento di tutti i processi biologici e metabolici.
Ci sono però aree del corpo, come il viso, le mani e il décolleté che mostrano segni più evidenti, perché?
Con l’esposizione ripetuta al sole, la pelle perde la capacità di riparare i danni provocati dalle esposizioni solari per un aumento della formazione dei radicali liberi (ROS) ed una riduzione di enzimi con proprietà antiossidanti.
I ROS reagiscono con tutte le strutture lipidiche, provocando dai danni al DNA, RNA, proteine e lipidi di membrana, con il conseguente ispessimento e perdita di elasticità per la mancata produzione degli elementi ristrutturanti: elastina, collagene, acido ialuronico.

image

Quando le cellule perdono la capacità di difendersi dagli attacchi esterni e non sono più in grado di funzionare correttamente, iniziano a comparire i segni visibili dell’invecchiamento.